annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ammissione per concorso e voto maturità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ammissione per concorso e voto maturità

Buongiorno Amici,

l'università  dove volevo studiare Comunicazione fino all'anno scorso aveva accesso libero.

Quest'anno non ha inserito TOLC, ma ha concorso con posizionamento cronologico e presentazione di voto di maturità  con votazione minima di 39 per l'ammissione.

Come prematricola sono numero 7, quindi ho un'ottima posizione, ma voto di maturità  36 (vecchio ordinamento).

Secondo voi se i posti non vengono occupati tutti con le immatricolazioni potrei essere ripescata?

Inoltre ho un piano B.

Mi iscriverei a Comunicazione presso un'altra Università  con ammissione libera dando esami per i CFU e SSD richiesti per il trasferimento nel 2021 nell'Università  dove volevo entrare.

Gli esami di questa Università  "di ripiego" non mi piacciono, e rimarrò indietro con il primo anno anche se di là  mi passeranno al secondo anno nel 2021.

Secondo voi da primavera prossima a dicembre 2021 faccio a tempo a dare gli esami del primo anno se mi trasferiscono nella prima università  dove volevo andare?
    Il primo anno finirebbe a giugno 2021?

Sono molto delusa che quest'anno abbiano messo questo concorso e hanno rovinato tutti i miei programmi di carriera universitaria.

Spero tanto in un vostro consiglio.

Grazie a Tutti
    Ultima modifica di dottore; 03-07-2020, 17:19.

Buongiorno,

ok la discrezione nel descrivere la situazione ma così è difficile risponderti, non sappiamo in quale corso vuoi approdare né quello da dove vuoi partire in termini di piani di studi e codici SSD degli insegnamenti, conoscendo solo la classe è un po' dura consigliare a occhio.

PS. spero che questa laurea non ti serva per fare una salto di categoria lavorativo, perché è tra i corsi meno utili per trovare lavoro.

Commenta

Benvenuta nel forum.

Se parli di maturità , stai parlando per definizione dell'ordinamento antecedente alla riforma di cui alla legge 425/1997, perché tale riforma oltre a cambiare la scala di votazione ha anche cambiato il nome al titolo di studio.

Se i posti non vengono coperti, le modalità  di scorrimento della graduatoria sono indicate nel bando; nel bando sarà  anche specificato se sono considerati tutti idonei o bisogna raggiungere un punteggio minimo per non essere esclusi.

Come piano B, potresti iscriverti in un altro ateneo a insegnamenti singoli. Attenzione ai limiti imposti da ciascun ateneo.
      Ultima modifica di dottore; 10-07-2020, 18:48.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Benvenuta nel forum.

Se parli di maturità , stai parlando per definizione dell'ordinamento antecedente alla riforma di cui alla legge 425/1997, perché tale riforma oltre a cambiare la scala di votazione ha anche cambiato il nome al titolo di studio.

Se i posti non vengono coperti, le modalità  di scorrimento della graduatoria sono indicate nel bando; nel bando sarà  anche specificato se sono considerati tutti idonei o bisogna raggiungere un punteggio minimo per non essere esclusi.

Come piano B, potresti iscriverti in un altro ateneo a insegnamenti singoli. Attenzione ai limiti imposti da ciascun ateneo.

Grazie infinite del tuo post, molto interessante.

Ieri la segreteria dell'Università  mi ha confermato che sotto il 39 rifiutano la mia candidatura.

Sono molto delusa, se conti che ho 44 anni e l'università  mi serviva per migliorare la mia posizione lavorativa.

Le materie della facoltà  di comunicazione che volevo fare io contenevano precisamente le informazioni che mi servono per sviluppare una professionalità  più orientata.
        Ad esempio laboratorio di scrittura, inglese per la comunicazione, web design e simili, molto concrete e focalizzate ad acquisire competenze specifiche.

Nell'università  "di ripiego" ho materie con stessi SSD, ma il contenuto è vago e non mi aiuta a implementare le mie conoscenze.

Darei Inglese e glottologia per poi chiedere nel 2021 il trasferimento nell'università  agognata.

Solo che mi sarei bruciata l'assimilazione di due esami che mi avrebbero dato ottime basi e resterei molto indietro perché il bando si trasferimento ci sarà  a primavera 2021 e anche se passassi avrei dato solo 2 esami.

Gli altri, infatti, a SSD non combaciano o hanno contenuti poco interessanti.

Puoi dirmi la tua sulla mia situazione è darmi un consiglio su come potrei ottenere il massimo con il minor danno in questa situazione nata male?

Inoltre, avendo fatto il concorso, avrebbe senso scrivere al Rettore indicando la mia età  e quindi l'urgenza della mia situazione personale?

Spero molto in un tuo consiglio provvidenziale

Grazie

Lils
        Ultima modifica di dottore; 10-07-2020, 18:48.

Commenta

Originariamente inviato da Lils Vee Visualizza il messaggio
          Le materie della facoltà  di comunicazione
          Corso di laurea, non facoltà .

Ad esempio laboratorio di scrittura, inglese per la comunicazione, web design e simili, molto concrete e focalizzate ad acquisire competenze specifiche.
          Dubito che con questa roba tu possa acquisire chissà  quali competenze job oriented, ma in ogni caso puoi iscriverti ai relativi insegnamenti come corsi singoli, senza essere iscritta al corso di studi di cui hai fatto parte, e sostenere i relativi esami.

Gli altri, infatti, a SSD non combaciano o hanno contenuti poco interessanti.
          Dove abiti? All'Università  di Firenze puoi iscriverti a insegnamenti singoli sino al limite di 60 crediti annui, anche prendendoli da corsi di laurea diversi (se non sei laureata non puoi scegliere quelli dei corsi di laurea magistrale); se non arrivi a 60 crediti, inoltre, finché le sessioni d'esame dell'anno accademico in corso non sono ancora terminate puoi integrare la richiesta sino a raggiungere il tetto.
          Paghi 11 euro a credito (credo sia uno degli importi più bassi d'Italia) + 202 euro fissi + l'imposta di bollo (16 euro).

Inoltre, avendo fatto il concorso, avrebbe senso scrivere al Rettore indicando la mia età  e quindi l'urgenza della mia situazione personale?
          No. Non si tratta di procedure negoziali (dunque di carattere civilistico, ergo privatistico) ma amministrative (pubblicistiche, autoritative). Se il rettore acconsentisse a una richiesta del genere, ad personam, rischierebbe di dovere rispondere in sede penale di abuso d'ufficio.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Dove abiti? All'Università  di Firenze puoi iscriverti a insegnamenti singoli sino al limite di 60 crediti annui, anche prendendoli da corsi di laurea diversi (se non sei laureata non puoi scegliere quelli dei corsi di laurea magistrale); se non arrivi a 60 crediti, inoltre, finché le sessioni d'esame dell'anno accademico in corso non sono ancora terminate puoi integrare la richiesta sino a raggiungere il tetto.
            Paghi 11 euro a credito (credo sia uno degli importi più bassi d'Italia) + 202 euro fissi + l'imposta di bollo (16 euro).
            Scusa se mi intrometto... mi spiegheresti meglio questa cosa? Anch”˜io farei un cdl ”ždi ripiego“ poiché in che avevo scelto sono scaduti I termini
            Inoltre nella seconda che ho scelto quest‘anno non fanno il test ma solo titoli e posizione in graduatoria... ma ci sono 200 posti e io sono 601 dici che faccio senza pagare i 55 euro di tassa vero?? 😅 è impossibile che si eliminino 400 persone prima 🤦🏽”â™€ï¸

Commenta

Benvenuto nel forum, babyfede05. Non ho capìto cosa sarebbero i 55 euro di tassa.
              Per gli insegnamenti singoli all'Università  di Firenze, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione.

Commenta

Sto operando...
              X